18 ottobre 2011

Censimento settore nautica

Lunedi 17 Ottobre è stato presentato il censimento delle attività nautiche nella provincia OT, prima fase del progetto che prevede la realizzazione di alta formazione sui mestieri del mare in un’area  (ex SEP) già sede dell’escavazione porti e messa a disposizione dell’Autorità Portuale per il progetto.

La storia del progetto

Nel 2010, nel corso di un convegno promosso dalla CNA Gallura, il Presidente dell’Autorità Portuale Paolo Piro lancia una proposta all’ Associazione: utilizzare l’area, in fase di ristrutturazione, per la formazione della nautica.
La CNA Gallura lavora sodo ed elabora un progetto concreto a cui aderisce la Provincia OT  che, nel corso del Salone della nautica di Genova dello stesso anno, presenta il progetto come elemento qualificante del territorio. La CNA Gallura individua alcune fasi operative, che partono col censimento del settore per conoscerne non solo la dimensione effettiva dell’intera filiera, ma anche la rilevazione dei bisogni formativi attuali e di prospettiva: si conclude un accordo operativo tra CNA Gallura e l’Associazione ALEO, che raggruppa i giovani laureati della facoltà di economia del Turismo di Olbia, finalizzata all'elaborazione del questionario da sottoporre alle imprese.

Nel 2011, la CCIAA del Nord Sardegna aderisce al progetto e decide di concorrere al finanziamento di questa prima fase; il questionario viene testato con un gruppo di operatori alla presenza del Segretario Generale della CCIAA Pietro Esposito, che mette a disposizione della CNA anche uno staff camerale di affiancamento per le operazioni di rilevamento e raccolta dei dati. A partire da lunedì 24 Ottobre 2011, nove laureati identificati da cartellino con loghi di Autorità Portuale, Camera di Commercio, CNA Gallura, Provincia OT, si muoveranno sul territorio a censire il settore nautico, monitorati dalla CNA Gallura; tre-quattro mesi di rilevamenti a tappeto, poi l’elaborazione dei dati e l’esposizione dei risultati.

Vi preghiamo pertanto di rispondere al questionario che vi verrà sottoposto e di segnalare eventuali presenze di altre imprese specializzate sulla nautica.

I numeri di riferimento per qualunque altra informazione: 3457543152 (Marina Deledda)  3484004012 (Massimo Bonacossa)

rassegna_stampa_cna_gallura_-_censimento_nautica_-_18_ottobre_2011.pdf progetto_nautica_-_cna_gallura_-_ottobre_2011(1).pdf