Internazionalizzazione

 

Il cambiamento dello scenario competitivo in direzione dell’abbattimento dei confini geografici pone l’internazionalizzazione quale scelta strategica delle imprese, anche di piccola dimensione, per cogliere le opportunità offerte dal mercato globalizzato.

La CNA Sardegna, partecipe dell’attuazione delle politiche nazionali, regionali e locali in tema di apertura ai mercati esteri delle PMI, propone ai propri associati un accompagnamento per lo sviluppo di nuove competitività mediante la relazione con interlocutori privilegiati (Ministero Sviluppo Economico, ICE, Simest, Regione Sardegna, Agenzia Sardegna Promozione, CCIAA) e offrendo loro un aiuto concreto attraverso:

  • informazione e consulenza sugli strumenti finanziari preposti all’internazionalizzazione (per aggregazioni di impresa finalizzate alla penetrazione di mercati esteri, promozione e commercializzazione dei prodotti, insediamento o investimento all’estero);
  • segnalazione delle opportunità di business per Paesi, settori, mercati;
  • informazione ed assistenza per la partecipazione a fiere ed eventi di livello extra-nazionale;
  • consulenza su studi e progettazione per iniziative di promozione/commercializzazione estera.
  • Convenzioni CNA