25 luglio 2024

Imprese artigiane: 2023 in chiaro scuro, incertezza e cauto ottimismo per il 2024

Le imprese artigiane sarde hanno vissuto nel complesso un 2023 in chiaroscuro, sebbene meno turbolento dell’anno precedente. Lo si evince dall’ultima indagine congiunturale condotta dalla CNA Sardegna su un campione rappresentativo di imprese artigiane dell’isola finalizzata a fare il punto sull’andamento dell’economia delle PMI sarde tra la fine del 2023 e la prima parte del 2024.
Specialmente nel primo semestre 2022 il rapido calo della fiducia e l’impennata dei costi energetici, legato all’esplosione della crisi nell’est europeo, avevano impattato duramente sui livelli di ordinativi e fatturato, con cali generalizzati - indicato dal 40% delle imprese - solo parzialmente recuperati grazie a una buona stagione estiva e al periodo natalizio. La situazione del 2023 – evidenzia il dossier della Cna sarda - non è stata molto diversa: una prima parte dell’anno stagnante e una seconda parte solo moderatamente espansiva, trainata da turismo, costruzioni e da primi segnali di rallentamento dell’inflazione.

“Le crisi internazionali e il loro possibile impatto sui corsi energetici e sulle traiettorie di allentamento monetario, hanno rappresentato e rappresentano una minaccia per la congiuntura nazionale e regionale e questo ha pesato sulla fiducia e sulle aspettative delle imprese – commentano Francesco Porcu e Luigi Tomasi, rispettivamente segretario e presidente regionale della Cna Sardegna –. Non a caso, guardando alle indicazioni per la prima parte del 2024 (gennaio-giugno), prevale nettamente chi ha indicato fatturati, ordinativi e produzione in linea con l’ultima parte del 2023, ma con una quota consistente, circa un quinto, che indica cali o forti cali. Al netto dei condizionamenti esterni il rilancio dell’economia regionale sul lungo periodo si giocherà tutta sulla capacità di allocare in maniera virtuosa le ingenti risorse finanziarie di cui la Sardegna disporrà nei prossimi 3 - 4 anni”.

CS_Imprese artigiane_2023 in chiaro scuro - Incertezza e cauto ottimismo per il 2024.pdf RS_Imprese artigiane_2023 in chiaro scuro - Incertezza e cauto ottimismo per il 2024.pdf