19 aprile 2024

Direttiva case green: 6,6 miliardi in Sardegna per ridurre del 20% i consumi energetici entro il 2035



Investimenti per circa 6,6 miliardi di euro che potrebbero interessare oltre 90 mila unità abitative in tutta l’isola per un costo medio per intervento di 72mila euro. Sono questi, secondo la Cna Sardegna, gli effetti potenziali della Direttiva Case Green la cui approvazione da parte del parlamento europeo ha riacceso l’attenzione sul tema della riqualificazione energetica degli immobili residenziali.
In attesa di un piano nazionale che definisca le modalità di raggiungimento degli obiettivi europei intermedi (16% di consumi medi in meno entro il 2030, 20-22% entro il 2035, di cui il 55% grazie a interventi sugli edifici meno performanti), il Centro studi dell’associazione artigiana fa il punto sull’attività di ristrutturazione che nell’ultimo decennio ha coinvolto le abitazioni in Sardegna, con un focus sui numeri del superbonus, ormai giunto alla sua fase conclusiva.
“Con l’approvazione della Direttiva Casa da parte del Parlamento Europeo CNA Confida che il governo apra un tavolo di confronto per il recepimento del provvedimento con misure concrete e coerenti con gli obbiettivi della transizione verso edifici a zero emissioni. E’ fondamentale – commentano Francesco Porcu e Antonello Mascia, rispettivamente segretario regionale della Cna Sardegna e presidente di CNA Costruzioni – accompagnare tale percorso con adeguati sostegni finanziari e amministrativi, in particolare per le famiglie vulnerabili, per i territori più fragili e per le oltre 730.000 abitazioni in Sardegna - il 75% sullo stock complessivo di 978.430 abitazioni -appartenenti alle classi energeticamente più povere (F e G) così da assicurare una transizione equa e inclusiva verso un futuro energetico sostenibile. In quest’ottica continuano i vertici di CNA Costruzioni - è prioritario affrontare il riordino dei bonus in edilizia auspicando di integrarli in un sistema di supporto all’efficientamento energetico e messa in sicurezza degli edifici che sia efficace, sostenibile per le finanze pubbliche e il mercato. E’ necessaria una programmazione di medio e lungo periodo in termini di risorse e di certezze di quadro normativo”


CS_Direttiva case green_ 6.6 mld in Sardegna per ridurre i consumi energetici.pdf RS_Direttiva case green_6.6 mld in Sardegna per ridurre i consumi energetici.pdf
  • Convenzioni CNA