01 febbraio 2024

Meno credito alle imprese sarde

Il protrarsi delle restrizioni nella politica monetaria in un contesto economico sempre più instabile rende sempre più fragili e rischiose le condizioni delle imprese sarde. Lo si evince da una ricerca sul credito effettuata dal Centro Studi della Cna Sardegna che fotografa una situazione allarmante, specie per le imprese attive nel settore industriale - con le costruzioni in primo luogo - e per le imprese di più piccole dimensioni.

Il dossier analizza gli ultimi dati disponibili sul mercato del credito (ottobre 2023), consentendo ormai di monitorare l’impatto dei numerosi rialzi del tasso ufficiale decisi dalla BCE (luglio, settembre, novembre e dicembre 2022, febbraio, marzo, maggio, giugno, agosto e settembre 2023), che lo hanno portato dallo 0% su cui si era assestato da marzo 2016, al 4,5% attuale.

“Con il protrarsi dell’orientamento restrittivo della politica monetaria e in un contesto economico che nel corso dei mesi non cessa di essere instabile - commentano Luigi Tomasi e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna - diventano sempre più fragili e rischiose in Sardegna le condizioni per fare impresa”.

CS - Meno credito alle imprese sarde.pdf RS - Meno credito alle imrpese sarde.pdf