10 luglio 2023

Sulle nostre imprese le cicatrici di 15 anni di crisi ma tanta voglia di andare avanti



Le nostre imprese non giocano in difesa e hanno la determinazione e la volontà di andare avanti nonostante le cicatrici di 15 anni di crisi che non hanno determinato ma che hanno subito. Ma devono essere messe nelle condizioni di investire, di programmare il futuro, hanno bisogno di un ambiente che non sia ostile. Il Presidente Nazionale di CNA, Dario Costantini, dal palco del convegno organizzato da CNA Sardegna, affronta i temi di grande attualità che richiedono risposte adeguate e che si chiamano energia, fisco, appalti, formazione.

“E’ tempo che la politica inizi seriamente a ragionare che le scelte e le strategie per far crescere il Paese devono essere realizzate sulle nostre imprese che rappresentano il 98% del tessuto produttivo” ha sottolineato Costantini. “Facciamo gli imprenditori in un Paese dove c’è ancora qualcuno che considera la piccola impresa un ostacolo allo sviluppo e invece è l’esatto contrario”.

Il Presidente CNA ha rilanciato la proposta della Confederazione sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sfruttando l’enorme potenziale delle micro e piccole imprese. “E’ un progetto importante per le imprese e per l’Italia – ha detto – finanziabile attraverso la revisione del Pnrr. In tre anni possiamo coinvolgere 200mila imprese. Attraverso il credito d’imposta del 50% sull’investimento effettuato acceleriamo sulla transizione, non consumiamo suolo e soprattutto tagliamo il costo delle bollette del 60%”. Con 2,5 miliardi di euro di risorse pubbliche “possiamo ottenere risultati importanti – ha detto Costantini – per fronteggiare il caro-energia lo Stato ha erogato 70 miliardi di euro ma le bollette delle nostre imprese continuano a essere il 35% più alte della media europea”.

Leggi la notizia completa


  • Convenzioni CNA