09 settembre 2022

Faccia a Faccia – live streaming

CNA incontra i leader politici per un confronto tra i programmi dei partiti che si candidano a guidare il paese e le nostre proposte per un’Italia più moderna e più competitiva. In questa campagna elettorale sentiamo spesso che le PMI sono la spina dorsale del Paese: è arrivato il momento di programmare il futuro valorizzando il ruolo prezioso dell’artigianato e della piccola impresa.

È tempo che le imprese abbiano una prospettiva.

In cima alle priorità c’è l’emergenza energetica. La situazione è insostenibile e rischiamo un lockdown produttivo. Nei primi sette mesi di quest’anno il costo dell’energia per le nostre imprese è schizzato del 300% e senza interventi è molto realistica la prospettiva di rincari del 500%, provocando un vero e proprio tsunami al tessuto imprenditoriale.
Sul tema energia abbiamo messo a punto una proposta per favorire l’autoproduzione da fonti rinnovabili. È possibile mobilitare in tre anni oltre 120mila capannoni fornendo così un contributo importante per ridurre la dipendenza dal gas e per abbassare il costo delle bollette.

All’energia è strettamente connessa la riqualificazione del patrimonio immobiliare. E’ anche grazie al nostro impegno che è stato prorogato al prossimo 30 settembre il termine per beneficiare del Superbonus per le unità unifamiliari. Ma come temevamo serve più tempo per scongiurare effetti negativi sui clienti e le imprese che realizzano i lavori.

Leggi la notizia completa