14 giugno 2021

Vaccarino: “Sulle regole per il credito è il momento delle riforme”

La moratoria sui prestiti ha dimostrato di essere uno strumento indispensabile per affrontare l’ultimo tratto del mare tempestoso provocato dalla pandemia. I segnali di ripresa che arrivano dal sistema produttivo sono incoraggianti, ma i flussi di cassa generati dalle imprese non consentono ancora di passare alla fase successiva dell’exit strategy dalle misure emergenziali. E’ quanto scrive il presidente nazionale di CNA, Daniele Vaccarino, in un editoriale pubblicato su Il Foglio nel quale affronta il tema vitale del credito prendendo spunto dalla proroga della moratoria prevista nel decreto sostegni bis che opera in continuità, ma prevede un nuovo onere a carico delle imprese che rischia di inceppare l’ingranaggio in quanto molte banche manifestano una forte resistenza.

L’esigenza di prorogare la moratoria è emersa in tutta evidenza da una nostra indagine su un campione significativo di imprese. L’83% degli intervistati ritiene che senza la proroga non riuscirebbe a rispettare gli impegni con l’istituto finanziatore (35%) o avrebbe molti problemi a farlo (48%).

Leggi la notizia completa.