25 maggio 2021

Finanziaria: CNA alla Regione, subito un confronto, ecco le nostre proposte

Ristori a fondo perduto per sostenere le circa 400 imprese sarde dell’artigianato Artistico e Tradizionale, rifinanziamento della Legge 949/52 e istituzione di un Fondo rotativo piccolo credito per il settore Artigiano che operi attraverso una gestione operata dallo stesso soggetto gestore della 949/52 in modo da arginare la drammatica carenza di liquidità delle piccole e medie imprese isolane. Sono le proposte della Cna Sardegna che, in previsione della prossima Manovra di assestamento del Bilancio regionale, ha chiesto un incontro urgente agli assessori regionali alla Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino, e all’Artigianato Gianni Chessa per “esaminare e approfondire insieme gli elementi di criticità più acuti che vive il sistema delle micro e piccole imprese isolane”.

“Archiviato un 2020 disastroso, l’economia sarda si prepara ad affrontare una fase di ripartenza estremamente complessa e incerta in cui incideranno sicuramente le vulnerabilità strutturali della nostra regione”, scrivono Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sarda, rappresentando all’assessore i drammatici numeri emersi dalle ultime ricerche dell’associazione artigiana.

Nella richiesta di incontro agli assessori Fasolino e Chessa , Piras e Porcu espongono “le necessità di intervento indifferibili a cui a nostro avviso è possibile dare risposta in tempi immediati, impegnando dotazioni finanziarie limitate e abbastanza modeste, ma i cui effetti in termini di impatto e risultati, possono evitare il tracollo e l’uscita dal mercato di centinaia di aziende”.

CS - Finanziaria - CNA ala Regione subito un confronto - ecco le nostre proposte.pdf RS - Finanziaria - CNA alla Regione subito un confronto - ecco le nostre proposte.pdf