06 settembre 2011

Incentivi alle aziende che utilizzano le rinnovabili

Il servizio Energia dell'Assessorato regionale all'Industria ha pubblicato il bando da 12.400.000€ per le imprese sarde che intendano produrre energia da fonti rinnovabili e destinarne almeno il 70% per l'autoproduzione, e potranno riguardare impianti per la produzione di energia elettrica da biomassa, pannelli solari termici, impianti eolici di potenza elettrica inferiore a 60 kw o impianti fotovoltaici.

Gli investimenti di risparmio energetico, che dovranno comportare una riduzione dei consumi sul sistema produttivo e/o aziendale di almeno il 10% dell'anno precedente, potranno consistere in interventi sulla linea produttiva, sugli impianti di cogenerazione e sulla riqualificazione energetica.

L'aiuto consiste in un contributo in conto capitale calcolato sulle spese ammissibili sostenute per la realizzazione del programma di investimento, in una percentuale differente a seconda delle dimensioni aziendali: 15% per le grandi imprese; 25% per le medie; 35% per quelle di piccole dimensioni.

Le richieste avverranno con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande on-line, a partire dalle ore 9 del giorno 13 settembre e fino alle ore 13 del 5 aprile 2012.

I richiedenti dovranno registrarsi sul sito della Regione Sardegna ed ottenere le password di accesso; è possibile e consigliato procedere alla registrazione prima dell'apertura del termine per la compilazione della domanda all'indirizzo http://www.regione.sardegna.it/energiaimprese/