23 marzo 2020

Export in frenata in Sardegna ma il 2019 segna una netta ripresa del settore agroalimentare



Una netta ripresa del comparto agroalimentare e in particolare del settore lattiero caseario permette ai prodotti sardi di rimanere ancora sui mercati internazionali. Nel 2019 le vendite di Pecorino Romano e Fiore Sardo hanno avuto un'impennata arrivando a 158 milioni di euro, un valore non distante dal record di 162 milioni di export registrato nel 2015. Si tratta di un dato estremamente significativo perché il lattiero caseario rappresenta l'unica realtà industriale regionale con una filiera "quasi" completamente locale che assorbe una quota del 62% di tutto il settore agroalimentare isolano. In attesa di misurare l'impatto dell'emergenza sanitaria sugli scambi internazionali nel 2020, in base ai dati appena pubblicati dall'Istat la Sardegna chiude il 2019 con un bilancio negativo. Considerando il totale del valore delle merci esportate dalle imprese sarde, l'anno appena passato si è chiuso con una contrazione del -1,4%, calo che permane (-1,2%) anche quando si elimina dal computo il settore petrolifero.
Il calo del 2019 arriva dopo un 2018 positivo che si era chiuso con una crescita, sempre al netto del comparto petrolifero, pari al +4,1%, crescita in quel caso trainata dalle vendite di prodotti chimici e farmaceutici (+27%) e dell'industria metallurgica (+8,3%). Molto male, invece, erano andate le cose nel settore agroalimentare, che proseguiva un calo di durata ormai triennale.
"In un periodo nel complesso negativo le vendite di prodotti agroalimentari sono state in controtendenza - commentano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna -: lo scorso anno si è registrato un +5,5%, pari a 8 milioni di euro in più nelle casse dei produttori isolani e questo dato riflette il risultato eccezionale delle vendite di prodotti lattiero caseari (+12,5%). La speranza è che l'emergenza sanitaria globale in termini di impatto limiti i suoi effetti ai soli prossimi mesi, ma siamo in un territorio del tutto inedito che non consente previsioni". 


CS -Export in frenata in Sardegna ma il 2019 segna una ripresa del settore agroalimentare docx.pdf RS - Export in frenata in Sardegna ma il 2019 segna una netta ripresa del settoreagroalimentare.pdf
  • Convenzioni CNA