20 marzo 2020

Produzione Mascherine chirurgiche e DPI - Covid-19



Il Paese sta vivendo un'emergenza senza uguali e in questa fase delicatissima scarseggiano sia le mascherine chirurgiche, sia gli altri dispositivi di protezione individuale necessari a chi sta continuando a lavorare e non può mantenere le distanze interpersonali di almeno un metro.
In tutta Italia molte imprese si stanno impegnando per realizzare questi accessori, anche laddove la produzione aziendale fosse precedentemente diversa.
Crediamo pertanto di fare cosa utile a chi intendesse da oggi iniziare ad operare in quest'ambito anche al fine di fare un servizio alla collettività, trasmettere una serie di informazioni e indicazioni introdotte dal DL 17 marzo 2020, n. 18, cd "Cura Italia", che prevedono la possibilità per le imprese di produrre tali dispositivi in deroga alla normativa vigente.

Inoltre, per facilitare le imprese interessate all'avvio della produzione di mascherine chirurgiche, la Task Force CNA per la gestione dell'emergenza ha elaborato un format per l'autocertificazione prevista dal decreto "Cura Italia" (comma 2, art. 15 DL 17 marzo 2020, n.18), da inviare all'Istituto Superiore di Sanità, e del relativo allegato tecnico contenente gli elementi utili alla validazione delle mascherine da parte dell'ISS.
La Regione Sardegna , per agevolare questo percorso da diramato la nota che alleghiamo congiuntamente alla nota predisposta dalla nostra Confederazione . Per informazioni più dettagliate e qualora abbiate necessità del fomat dell'autocertificazione all'ISS, potete contattarci a questo indirizzo madessi@cnasardegna.it o al numero di telefono 3475201263.


Avviso dpi associazioni.pdf NOTA INFORMATIVA.docx.pdf
  • Convenzioni CNA