21 febbraio 2020

Motorizzazioni: CNA Fita in audizione con il sottosegretario ai trasporti

I vertici regionali della CNA FITA verranno auditi questa mattina in merito ai disagi causati all’Autotrasporto dalla paralisi operativa dell’UMC Nuoro e sulla condizione della Motorizzazione Civile in Sardegna durante il sopralluogo del Sottosegretario del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Roberto Traversi, organizzato con il Responsabile degli Uffici della Motorizzazione di Nuoro e Oristano Davide Arru, che si terrà a Pratosardo nella sede UMC a partire dalle ore 11.
Sotto la lente, ancora una volta, i disagi, le inefficienze e i sovraccosti derivanti da un assetto organico e operativo insufficiente dell’Amministrazione MTCT, che a Nuoro ha raggiunto l’apice in termini di necessità e urgenza di interventi risolutivi.

“Nonostante i buoni risultati ottenuti da giugno ad oggi per l’operatività degli uffici, grazie al lavoro sinergico con la Direzione regionale della Motorizzazione, la Commissione parlamentar Trasporti e il MIT, con l’ingresso di nuove risorse da concorso o per accordo con altre Amministrazioni negli uffici di Cagliari, Sassari e Oristano, ancora evidenziamo ritardi e sovraccosti dell’attività che gravano sugli utenti, imprese e cittadini”, spiega Francesco Pinna, presidente regionale della CNA FITA Sardegna). “Nuorese e Ogliastra, poi, vivono una perenne emergenza dal 2014: poche unità, in parte comandate da altre amministrazioni e perciò in continua scadenza, apertura bisettimanale degli sportelli patenti, immatricolazioni e revisioni, che ad oggi diventeranno un unico sportello polifunzionale per carenza di risorse umane. Tempi di attesa, rischi sulla sicurezza stradale e costi che si moltiplicano per imprese e cittadini che, in un territorio già penalizzato dal punto di vista infrastrutturale e viario, non possono fare a meno dei mezzi commerciali e privati per lavorare o spostarsi. Serve la volontà politica di investire su questo territorio per uscire da una condizione emergenziale e di abbandono istituzionale da parte dello Stato”.

CS - Motorizzazioni_ CNA Fita in audizione con il sottosegretario ai trasporti 21 02 20.pdf RS - Motorizzazioni_ CNA Fita in audizione con il sottosegretario ai trasporti.pdf