27 febbraio 2018

Al via la campagna antidumping nell'autotrasporto

Al via su tutto il territorio nazionale la campagna CNA FITA #stopdumping per una concorrenza leale nel settore del trasporto su strada.
L’Autotrasporto nazionale ha perso importanti quote di mercato a causa di una concorrenza con la quale è impensabile poter competere.
Le imprese di autotrasporto italiane che avevano un ruolo in Europa, in quasi dieci anni hanno visto perdere competitività e capacità di aggredire il mercato del trasporto internazionale, assistendo anno dopo anno ad un incremento di operatori che stanno occupando importanti spazi nel mercato nazionale anche attraverso forme di cabotaggio non sempre regolare, e spesso effettuato dalle cosiddette imprese “estero vestite”, imprese italiane che hanno de-localizzato la propria attività nei Paesi dell’Est Europa emergenti.
A farne le spese sono state soprattutto le Piccole e Medie Imprese Artigiane dell’autotrasporto merci, che dal 2008 al 2016 sono diminuite complessivamente di 25.587 unità attestandosi intorno alle circa 84500 imprese attive sul territorio nazionale. In Sardegna, dal 2009 al 2016 il settore ha avuto una riduzione del 24,2%, passando da 3.073 a 2.329 imprese attive.
“Sul tema del distacco transnazionale e del dumping sociale praticato dalle imprese estere di autotrasporto ci appelliamo ai nostri europarlamentari e alle istituzioni – concludono Francesco Pinna e Valentina Codonesu – perché insieme a noi sostengano con forza “no” la liberalizzazione del cabotaggio stradale, “no” all’uso illegale e distorto del distacco transnazionale; “si” a maggiori controlli per la verifica della regolarità delle operazioni di trasporto internazionale e di cabotaggio; “no” all’estensione della possibilità di noleggiare veicoli di massa > 6 ton alle imprese di trasporto in contro proprio; “no” alla disapplicazione delle norme sui tempi di guida e di riposo ai trasporti non commerciali, senza limiti di massa; “si” a una nuova articolazione dei riposi settimanali degli autisti.

CS - Trasporti stopdumping 27_02_18.pdf RS - Trasporti stopdumping 27_02_18.pdf