09 agosto 2016

Turismo: crescono le presenze straniere



Tra la fine di giugno e la fine di luglio i turisti stranieri che hanno frequentato gli stabilimenti balneari della Sardegna sono aumentati del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta per lo più di turisti statunitensi, spagnoli, russi e francesi. Sono dati estremamente positivi quelli contenuti in una recente indagine effettuata dalla CNA Balneatori tra 531 titolari di altrettanti stabilimenti aderenti all’associazione presenti in 55 località costiere di tutte le regioni italiane bagnate dal mare.

La ricerca registra un aumento complessivo del 5,4% dei turisti provenienti dall’estero rilevando una punta del 13% nella nostra regione e del 12,5% in Friuli Venezia Giulia. Molto distaccate nella classifica le altre regioni costiere. Le prime due della classe sono seguite dal Veneto (+6,4%), la Basilicata (+5,7%) e la Sicilia (+5,6%).

“E’ un dato estremamente positivo – rilevano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna – che conferma quanto abbiamo rilevato in altre precedenti ricerche sull’alto livello di attrattività del nostro territorio; per incentivare il turismo, in particolar modo quello straniero come dimostra la ricerca occorrono più innovazione tecnologica, il rafforzamento dell’offerta digitale ma soprattutto il potenziamento dei collegamenti interni”.


CS - Stabilimenti balneari Sardegna 09_08_16.pdf RS - Stabilimenti balneari Sardegna 09_08_16.pdf
  • Convenzioni CNA