18 luglio 2016

Sistema aeroportuale sardo tra i migliori del Mediterraneo



Nonostante nel 2016 la questione della continuità territoriale aerea sia letteralmente esplosa in Sardegna, il sistema aeroportuale isolano continua ad essere molto competitivo. Innanzitutto per i prezzi. Per arrivare in Sardegna la settimana di Ferragosto dai principali aeroporti dell’Europa centro settentrionale, una famiglia di quattro persone spende in media 1.034 euro (andata e ritorno): meno rispetto ad un viaggio in Sicilia, in Croazia o in Corsica. Ad attestarlo è Cna Sardegna che anche quest’anno ha realizzato un report che confronta i risultati dei maggiori competitor naturali della Sardegna nell’attrazione dei turisti diretti nelle località del Mediterraneo (Baleari, Corsica, Creta, Cipro, Algarve, Croazia Adriatica e Sicilia).
Il primo risultato della ricerca è che, in termini di numero di combinazioni possibili (tutte quelle offerte dai principali vettori europei, considerando, come detto, anche soluzioni con scalo intermedio, ma solo con arrivo in giornata) la Sardegna mostra uno dei risultati migliori tra le destinazioni considerate: 5.493 combinazioni (un dato secondo solo a quello della Croazia Adriatica che registrano 6.000 combinazioni).
L’alto numero di combinazioni si riflette come detto sui livelli medi di prezzo. Tra le regioni considerate la Sardegna è la seconda destinazione più economica: per arrivare in Sardegna la settimana di Ferragosto da ognuno dei principali aeroporti dell’Europa centro settentrionale, una famiglia - tipo di quattro persone ha speso in media 1.034 euro (andata e ritorno), meno rispetto ad un viaggio in Sicilia (1.144), in Croazia (1.189) o in Corsica (1.236). La destinazione più costosa in assoluto è risultata Creta (1.516 euro). Meglio della Sardegna fanno solo le Baleari, con 763. 


CS - Report turismo internazionale16_07_16.pdf RS - Report turismo internazionale16_07_16.pdf
  • Convenzioni CNA