30 marzo 2016

Imprese extra UE: sono 7.000 in Sardegna

Sono 7.199 le imprese individuali costituite da cittadini provenienti da Paesi extracomunitari e operanti in Sardegna al 31 Dicembre 2015. la quota di imprese individuali extra UE si è assestata al 7,1% delle imprese individuali totali: un dato nettamente inferiore a regioni come la Toscana, la Liguria, la Lombardia e il Lazio dove la percentuale di imprese gestite da cittadini extracomunitari arriva addirittura al 15/16%.

Lo rileva la Cna Sardegna che ha analizzato una ricerca pubblicata da Unioncamere-InfoCamere sulla base dei dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio italiane dai quali risulta che la maggior parte dei piccoli imprenditori extracomunitari che tentano l’intrapresa in Sardegna proviene dal Senegal. La percentuale di aziende gestite da cittadini extracomunitari arriva all’8% nelle province di Cagliari e Sassari, mentre si dimezza a Nuoro e Oristano.

«Il fatto che anche in Sardegna i cittadini extracomunitari riescano ad integrarsi nel nostro sistema economico e sociale aprendo un’impresa è sicuramente un segnale positivo», evidenziano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna. «I dati provenienti dall’Unioncamere ci indicano che l’integrazione e la coesione sociale avvengono anche favorendo queste iniziative imprenditoriali. Ma perché l’integrazione sia effettiva sono necessarie politiche di accoglienza mirate. Il nostro tessuto imprenditoriale è sempre più sollecitato dall’arrivo di persone provenienti da paesi stranieri che hanno voglia di integrarsi e di contribuire allo sviluppo della nostra regione e a volte hanno una maggiore reattività alla crisi e alle difficoltà.
Occorre investire in politiche dell’immigrazione che incentivino l’arrivo di persone preparate, ne valorizzino le capacità e le integrino nel tessuto sociale. Le istituzioni sarde sono chiamate ad una sfida epocale studiando strumenti e politiche di integrazione a basso costo quali quelle di supporto all'avvio dell'attività imprenditoriale. In questa sfida il settore artigiano giocherà sicuramente un ruolo importantissimo».

cs_-_imprese_extra_ue_30_03_16.pdf rs_-_imprese_extra_ue_30_03_16(2).pdf