27 marzo 2013

Fotografi, in arrivo la norma volontaria per qualificare la professione

La CNA Comunicazione e Terziario avanzato saluta con soddisfazione la norma UNI 11476 "Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata - Requisiti di conoscenza, abilità, competenza" recentemente pubblicata. La norma volontaria rappresenta infatti una tappa importante per la professione ed è il risultato dell’impegno della CNA in questo senso. La norma sui fotografi definisce i requisiti relativi alle specifiche attività professionali del professionista nel campo della comunicazione visiva per immagini fotografiche fisse o in movimento nelle sue differenti declinazioni. In un settore in cui imperversa l’abusivismo e non ci sono regole prestabilite, la norma rappresenta un elemento imprescindibile che qualifica e identifica i fotografi professionisti in maniera chiara. La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Fotografo Professionista, ossia della figura professionale operante nel campo della comunicazione visiva per immagini fotografiche fisse o in movimento, nelle sue differenti declinazioni. I requisiti sono descritti, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. Si tratta di una norma pubblica UNI che porta ad un'univoca definizione dell'attività fotografica professionale, in modo che esista uno strumento centrale, riconosciuto, imparziale e trasparente per la sua descrizione. Come per tutte le norme volontarie, si tratta della descrizione pubblica, condivisa e certificata, di come una certa procedura debba essere eseguita a regola d'arte o, nel caso in questione, di quali siano le caratteristiche di un operatore professionale. Uniformandosi alla norma si applicano dei procedimenti standardizzati e testati che normalmente vengono applicati da fotografi professionisti. L’adesione alla norma non è tuttavia un elemento di ingresso alla professione, ne' rappresenta alcuna restrizione alla libera concorrenza (poiché come anticipato è volontaria), ma permette di avere un riferimento preciso ed univoco di cosa si possa considerare fotografia a livello professionistico e quindi anche di cosa non lo sia. La Normazione è la via più diffusa anche a livello internazionale per porre ordine nei concetti complessi della vita professionale attuale senza tuttavia introdurre imposizioni o nuova burocrazia. Prevede infatti delle soluzioni volontarie ed offre indicazioni di lavoro a chi le richiede, senza tuttavia imporre alcun obbligo di legge. Si tratta di una via aperta e trasparente, che pur prevedendo delle regole, non presenta gli aspetti negativi di una norma impositiva che rischierebbe di ingessare il mercato. Nel contempo però è uno straordinario strumento di cernita per i clienti che intendono sceglie dei professionisti della materia ed è un ottimo biglietto da visita per chi lo presenta. L’adesione alla norma è una carta importante da giocare con gli utenti a dimostrazione di professionalità, serietà e correttezza. La Norma, tra le varie cose, è uno strumento preziosissimo per i giovani che vogliano intraprendere la professione, poiché offre uno strumento di orientamento a chi muove i primi passi in quest’ambito.