06 marzo 2013

Protocollo Anci - Cna Artistico e Tradizionale

Si allunga la lista dei comuni che hanno deliberato su spinta del protocollo Anci – Cna in merito alla tutela dei prodotti artistici, tipici e tradizionali della Sardegna. Questi comuni hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione a sostegno degli artigiani sardi e contro la pubblicità ingannevole, le frodi e le contraffazioni nel settore.
Da alcuni anni infatti l’artigianato artistico, tipico e tradizionale isolano vive una crisi profonda che sta portando alla cessazione di numerose attività, al punto che alcune produzioni sono a rischio di estinzione.
Il paradosso è che a fronte di un numero crescente di imprese che chiudono, i negozi della Sardegna che vendono artigianato sono sempre più colmi di produzioni extraregionali, soprattutto provenienti da Paesi emergenti. Questo fatto genera un grave pregiudizio alle imprese locali che non riescono a veicolare il proprio prodotto nemmeno nel mercato interno.
Vendere prodotti di provenienza extraregionale sarebbe comunque cosa legittima se questi manufatti realizzati all’estero non fossero proposti come sardi. Ma utilizzare impropriamente il nome della Sardegna non solo significa sottrarre un’ampia fetta di mercato agli artigiani isolani, ma è altresì un illecito riconducibile alla pubblicità ingannevole o addirittura alla frode in commercio, per i casi più gravi che possono configurarsi come reati. Se infatti gli artigiani subiscono un danno importante, il pregiudizio per chi compra un prodotto dozzinale scambiandolo per sardo, non è da meno.
Poiché il primo fattore ingannevole è l’insegna dei negozi che indica la vendita di “artigianato sardo” anche laddove l’artigianato isolano è completamente assente, Cna Sardegna e Anci hanno chiesto la preziosa collaborazione dei comuni e delle istituzioni preposte a vigilare su questo tipo di attività, affinché nessuno utilizzi il nome della Sardegna a scopo speculativo e a danno delle imprese locali.

Si ringraziano le seguenti amministrazioni comunali che hanno già aderito:

Albagiara
Arborea