16 novembre 2012

Seminario art. 62 imprese agroalimentari



la CNA Alimentare e la CNA della Gallura organizzano per lunedì 19 novembre p.v. alle ore 17:30 ad Olbia, nella sede della CNA in corso Vittorio Veneto 15, un seminario tecnico sull’articolo 62 del cosiddetto Decreto Liberalizzazioni (oggi legge 27/2012) che introduce importanti novità nella regolamentazione dei rapporti tra imprese del settore alimentare.

La norma - pur licenziata con il nobile obiettivo di limitare il potere dei grandi gruppi della distribuzione a tutela delle piccole imprese - impone stringenti regole per tutti gli attori della filiera alimentare, introducendo nuovi e gravosi adempimenti burocratici e limitando in maniera significativa la libertà degli imprenditori di definire i contenuti degli accordi commerciali. L’obbligo della forma scritta del contratto e i tempi di pagamento prefissati a 30 o 60 giorni a seconda del prodotto ceduto, sono solo degli esempi.

Dopo una presentazione tecnica delle nuove regole sarà aperto il dibattito con la possibilità di chiarimenti e riflessioni da parte degli imprenditori interessati dal provvedimento. Verrà altresì messo a disposizione del materiale informativo.

In attesa di rendere note le sedi e le date dei prossimi seminari che CNA Alimentare terrà nei territori, si invitia, per maggiori dettagli, a chiamare al numero telefonico 070273728 o inviare un’email all’indirizzo madessi@cnasardegna.it
 


  • Convenzioni CNA