10 aprile 2020

Artigianato artistico: si rischia di non riaprire più



Sardegna con una media di addetti pari a 1,5, divise tra gioiellerie e ceramica (i settori più rappresentati) e a cascata cuoio e pelle, lavorazione della pietra, legno e sughero, lavorazione dei metalli non preziosi (compresa la coltelleria), cestineria, tessitura, lavorazione del vetro. Un settore presente soprattutto nei piccoli comuni dove in certi casi si rileva anche una vocazione per una produzione particolare, per esempio Mogoro, Samugheo, Sarule per la tessitura, Oristano ed Assemini per la ceramica, il nuorese per la lavorazione del ferro, San Vero Milis, Flussio, Castelsardo per la cestineria.
“Vogliamo scongiurare l’estinzione definitiva di un settore importantissimo, che pur non vantando numeri di primaria importanza dal punto di vista economico, ha una valenza unica in termini di identità, di tradizione, di storia - spiega Peppino Mele -. L’artigianato artistico, tipico e tradizionale è il passato e il futuro di questa regione, ma non può sopravvivere in assenza di un’azione forte e decisa a suo sostegno. Oggi più che mai”. E’ questa l’occasione per fare anche un appello ai consumatori, aggiunge Mele: “acquistate quanto più possibile in Sardegna: è l’unico modo per sostenere direttamente e indirettamente la nostra economia, a maggior ragione in un momento drammatico come questo”.
Alcune fiere, come quella dell’artigianato di Monaco di Baviera che si sarebbe dovuta tenere a marzo, sono state annullate solo qualche giorno prima dell’apertura. La Sardegna avrebbe dovuto partecipare con una delegazione organizzata e supportata dalla Regione Sardegna (assessorato all’Artigianato). La cancellazione dell’evento ha comportato per le imprese del settore una perdita netta, dovuta alle spese sostenute anticipatamente per il viaggio, il trasporto della merce e l’alloggio in loco degli imprenditori. A questo proposito la CNA chiede all’assessorato un voucher di parziale rimborso delle spese sostenute senza alcun rientro.

CNA Sardegna
Viale Elmas 33/35, 09122 Cagliari
Tel 070273728 Fax 070273726
Email: regionale@cnasardegna.it oppure madessi@cnasardegna.it


CS - Artigianato artistico - si rischia di non riaprire più 08 04 20.pdf RS - Artigianato artistico - si rischia di non riaprire più 08 04 20.pdf
  • Convenzioni CNA