Viale Elmas 33/35 - 09122 Cagliari
La CNA FITA rappresenta e tutela le imprese artigiane e le piccole e medie imprese che aderiscono al sistema del trasporto persone e del trasporto merci (trasporto per conto terzi di prodotti industriali, agroalimentari e a temperatura controllata (ATP); nel trasporto petrolifero e chimico; nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose; nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame; nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci).
Comprende, inoltre, autoscuole, autorimesse, imprese di facchinaggio e noleggio, aziende di movimento terra e pompe funebri.
I principali compiti della FITA Sardegna sono:
La FITA Sardegna intrattiene rapporti con le principali organizzazioni della committenza; è presente nel Comitato regionale dell'Albo degli Autotrasportatori e, a seguito del decentramento, partecipa attivamente alle Commissioni consultive predisposte dalle Province.
FITA partecipa, sul livello nazionale, alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci. È rappresentata nelle Commissioni d'esame per l'accesso alla professione di autotrasportatore; nella Commissione Ministeriale per il Trasporto Internazionale; nella Commissione nazionale per il trasporto di prodotti pericolosi (ADR); nel Comitato Nzionale per l'intermodalità ed il trasporto che si occupa di assegnare i fondi per la ristrutturazione dell'autotrasporto; nel Comitato nazionale dell'Albo Gestori dei rifiuti; in molte Autorità Portuali e/o nelle Commissioni Portuali. È presente nel Consiglio di Amministrazione di CERTICHIM, il principale Ente di certificazione della qualità nel settore dei trasporti stradali.
Tutela e rappresentanza economica e sindacale del comparto trasporti con Istituzioni regionali e territoriali.
Informazione e consulenza su legislazione e normativa di settore. Assistenza e consulenza su ADR, ATP, trasporto rifiuti, recupero accise e pedaggi autostradali.
Sviluppo dell'associazionismo economico tra imprese; organizzazione di eventi e iniziative di settore.
Realizzazione di attività di formazione professionale (accesso alla professione, ADR, rifiuti e merci pericolose); seminari tecnici.