CNA Artistico e Tradizionale

Viale Elmas 33/35 - 09122 Cagliari

L'Unione CNA Artistico e Tradizionale Sardegna rappresenta limprese artigiane e le piccole e medie imprese che operano nel comparto dell'artigianato artistico e nel settore di nicchia delle lavorazioni tipiche e tradizionali. Le aziende associate alla CNA Artistico e Tradizionale esprimono maestranze d'arte nei settori della ceramica, della pelle, del legno, dei tessuti, del vetro, della pietra, dei metalli preziosi e non preziosi; nella produzione di oggetti d'arredo, nella restaurazione, nella decorazione, e molto altro ancora. La gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità del 'saper creare' e del 'saper produrre' l'oggetto artistico, nonché del 'saper intervenire' sul bene culturale, offrono all'Unione gli strumenti conoscitivi di ricognizione delle problematiche, dei fabbisogni e delle aspettative di un settore produttivo che si esprime in un equilibrio di funzione e d'uso, di sapienza artigiana e innovazione. I principali compiti dell'Unione CNA Artistico e Tradizionale sono: la rappresentanza economica e sindacale delle aziende del settore nei confronti delle istituzioni, delle parti sociali, dei privati e nel mercato; il riconoscimento e lo sviluppo, sotto tutti gli aspetti, delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore maestranza artigiana ed artistica coniugata alla creatività; la promozione e la valorizzazione dell'artigianato artistico, attraverso la partecipazione ad eventi promozionali e manifestazioni fieristiche; la qualificazione delle abilità artigiane attraverso seminari e corsi di formazione mirati di aggiornamento professionale e trasversale; la tutela dei mestieri in via di estinzione.

Tutela e Rappresentanza

Qualificazione e tutela dei mestieri in via di estinzione; rappresentanza del settore nei confronti delle istituzioni e del mercato per il riconoscimento dell'alto valore economico e identitario delle produzioni artigianali tipiche e artistiche.

Consulenza e informazione

Informazione rispetto alla normativa di riferimento; consulenza e ideazione di progetti idonei a favorire lo sviluppo delle imprese e dei loro mestieri d'arte e tradizione.

Promozione e Sviluppo

Promozione e valorizzazione dei prodotti artistici ed artigianali attraverso la partecipazione a eventi, fiere e mostre mercato locali, nazionali ed internazionali.

Organizzazione di corsi e seminari tecnici e di settore.