CNA Alimentare

L'Unione CNA Alimentare Sardegna rappresenta le imprese artigiane e le PMI del settore alimentare isolano.

Sono associate a CNA Alimentare aziende che producono pasta, pane, prodotti da forno, della pasticceria, della gelateria, della lavorazione della carne e del pesce, delle conserve vegetali, della gastronomia e dei formaggi, dei vini, dei liquori ed altre ancora.

La CNA Alimentare Sardegna sostiene le imprese associate nella competizione nei mercati, con azioni di stimolo alla crescita e alla qualità, senza rinunciare alle specificità di produzione, di cultura e di gusto proprie del patrimonio agroalimentare regionale.

I principali compiti dell’Unione CNA Alimentare sono:

• la rappresentanza economica e sindacale delle aziende del settore nei confronti delle istituzioni, delle parti sociali, dei privati e nel mercato;
  • il sostegno alla crescita economica delle imprese attraverso la partecipazione a manifestazioni promozionali, di conoscenza scientifica, dei mercati e di innovazione tecnologica;
  • intervenire fattivamente con proposte e suggerimenti, in sede di processi di formazione delle diverse normative e iniziative politiche a livello locale, regionale nonché nazionale e comunitario;
  • il costante aggiornamento normativo e lo sviluppo di nuove competenze professionali degli imprenditori e dei propri collaboratori, anche attraverso seminari e corsi di formazione mirati;
  • la tutela e la valorizzazione delle tipicità alimentari regionali e locali.

Tutela e Rappresentanza

Tutela degli interessi delle imprese associate, dei relativi prodotti e delle specialità tipiche isolane; rappresentanza delle aziende e sviluppo dell'associazionismo economico.

Consulenza e informazione

Aggiornamento continuo in merito alla normativa di riferimento per il settore, alle iniziative promozionali e di valorizzazione dei prodotti, ai bandi e alle gare d’appalto.

Promozione e Sviluppo

Supporto nella partecipazione ad eventi fieristici o promozionali in genere; organizzazione di eventi specifici dedicati al settore e ai prodotti.

Formazione

Corsi di aggiornamento professionale su materie specifiche inerenti il settore e di formazione trasversale.