Equitalia: CNA Sardegna firma la convenzione, ma ora intervenga il Governo

Favorire rapporti trasparenti tra le imprese artigiane e il Fisco garantendo servizi efficaci e facilmente fruibili con la creazione di un canale privilegiato per l'assistenza, l'informazione e l'acquisizione e produzione di documenti. Ridurre i tempi di lavorazione delle pratiche e delle istanze degli imprenditori  al fine di fornire, nel rispetto delle pretese degli enti impositori, un servizio sempre più efficiente ed efficace a tutela dei contribuenti. “Sono questi gli obiettivi - dichiarano Bruno Marras e Francesco Porcu, Presidente e Segretario della CNA Sardegna - della convenzione stipulata  con Equitalia che permetterà agli imprenditori artigiani la fruizione anche a distanza dei servizi offerti dalla società di riscossione dei tributi attraverso la nostra confederazione”.

La convenzione: istanze più semplici per la dilazione dei debiti…

In base alla convenzione - che ha valenza dal 30 marzo al 31 dicembre 2011 - Equitalia metterà a disposizione degli iscritti della CNA uno sportello operativo virtuale con un indirizzo di posta elettronica operante dal lunedì al giovedì. La convenzione stabilisce inoltre che le istanze di dilazione, corredate dalla documentazione, potranno essere inviate tramite posta elettronica dagli incaricati CNA. Equitalia si impegna, se le istanze sono corredate da idonea documentazione, a rilasciare i provvedimenti, da ritirare a cura degli incaricati CNA, entro il termine di 20 giorni. Tramite personale incaricato dalla CNA – che sarà adeguatamente formato per questa nuova mansione – gli artigiani potranno inoltre inviare ad Equitalia istanze in autotutela. In particolare, gli incaricati della CNA potranno scaricare l'apposito modello dal sito di Equitalia e dopo averlo compilato (ovviamente corredato della necessaria documentazione e della copia dei documenti di identità del dichiarante e dell'incaricato dalla confederazione) lo invierà all'indirizzo di posta elettronica riservato.

…e più informazione in tempo reale

Dal canto suo, Equitalia metterà a disposizione il proprio personale per fornire informazioni tempestive agli artigiani interessati. In questo caso sarà direttamente il personale incaricato dalla confederazione artigiana, munito della delega dell'associato, a richiedere un appuntamento via mail. L'incaricato sarà ricevuto – entro 10 giorni – da un funzionario di Equitalia oppure, per i problemi di più semplice soluzione, potrà ricevere informazioni telefoniche entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta.

CNA sollecita l’intervento del Governo Nazionale

“CNA è impegnata anche attraverso i vertici nazionali della nostra Confederazione -dichiarano Marras e Porcu - a sostenere un intervento urgente del Governo chiamato ad assumere iniziative adeguate per fronteggiare una situazione drammatica che coinvolge e mette a rischio non solo la chiusura di migliaia di aziende, ma la stessa coesione sociale di interi territori.  Da tempo abbiamo indicato possibili soluzioni; dalla moratoria di un anno con la sospensione delle procedure in atto, alla riduzione degli agi e delle sanzioni, alla compensazione con i crediti vantati dalle aziende nei confronti della P.A. a tutti i livelli”.