Il peso dell’artigianato nell’economia e nella società sarda: indagine della CNA Sardegna sull'evoluzione del sistema imprenditoriale e dell'artigianato nell'ultimo quarantennio

“Il peso dell’artigianato nell’economia e nella società sarda” è il tema del convegno promosso dalla CNA Sarda che si terrà sabato 18 dicembre a Cagliari, con inizio alle ore 10, presso l’Hotel Mediterraneo, Lungomare Colombo n. 46.

CNA presenterà uno studio che ripercorre l’evoluzione del sistema imprenditoriale e dell’artigianato in particolare, nell’ultimo quarantennio.
Un percorso che marca il ruolo cruciale svolto dall’artigianato nella società sarda in termini di coesione sociale, di crescita economica e civile.
Sullo sfondo l’esperienza dei Piani di rinascita segnata da pratiche per lo sviluppo calate dall’alto, il cui lascito fallimentare deve essere ancora oggi assorbito e superato.

La ricerca propone inoltre, attraverso un’indagine telefonica che ha coinvolto un campione statistico di mille imprese, il pensiero degli artigiani: cosa pensano del lavoro, del mercato dell’economia, della tecnologia, della politica.

Dopo l’apertura dei lavori affidata, al presidente regionale Bruno Marras, e la presentazione dell'indagine, il segretario regionale Francesco Porcu, coordinerà una tavola rotonda sul tema “Superare la crisi: il ruolo dell’artigianato nelle nuove politiche di sviluppo”, alla quale parteciperanno: Luigi Crisponi, Assessore regionale all’artigianato,Giorgio La Spisa, Assessore regionale alla programmazione, Franco Manca, Assessore regionale al lavoro,  Ernestina Giudici, Preside Facoltà di Economia Università di Cagliari, Enzo Costa, Segretario regionale CGIL Sardegna, Giampaolo Diana, Vice presidente gruppo PD al consiglio regionale.