L'Unione CNA Alimentare Sardegna rappresenta le imprese artigiane e le PMI del settore alimentare isolano.
Sono associate a CNA Alimentare aziende che producono pasta, pane, prodotti da forno, della pasticceria, della gelateria, della lavorazione della carne e del pesce, delle conserve vegetali, della gastronomia e dei formaggi, dei vini, dei liquori ed altre ancora.
La CNA Alimentare Sardegna sostiene le imprese associate nella competizione nei mercati, con azioni di stimolo alla crescita e alla qualità, senza rinunciare alle specificità di produzione, di cultura e di gusto proprie del patrimonio agroalimentare regionale.
I principali compiti dell’Unione CNA Alimentare sono:
Tutela degli interessi delle imprese associate, dei relativi prodotti e delle specialità tipiche isolane; rappresentanza delle aziende e sviluppo dell'associazionismo economico.
Aggiornamento continuo in merito alla normativa di riferimento per il settore, alle iniziative promozionali e di valorizzazione dei prodotti, ai bandi e alle gare d’appalto.
Supporto nella partecipazione ad eventi fieristici o promozionali in genere; organizzazione di eventi specifici dedicati al settore e ai prodotti.
Corsi di aggiornamento professionale su materie specifiche inerenti il settore e di formazione trasversale.