16 settembre 2021

CNA alla Regione: rilanciamo l'economia valorizzando borghi e realtà locali

La riqualificazione dei borghi dell’entroterra sardo potrebbe essere una buona opportunità da cogliere per rilanciare l’economia e dare ossigeno alle piccole imprese della Sardegna: ben 17.000 edifici hanno infatti una forte necessità di manutenzione e potrebbero contribuire ad attivare un processo di sviluppo sostenibile del territorio.

La Cna sarda auspica - dichiarano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu rispettivamente presidente e segretario regionali di CNA Sardegna - che la Regione Sardegna adotti una strategia di sviluppo economico che punti sulla valorizzazione delle realtà locali, a partire dalla riqualificazione dei piccoli borghi, sull’innovazione, sulla qualità e sulla valorizzazione del marchio di origine. Piccole imprese e artigiani sardi, componente fondamentale del tessuto economico isolano, dovranno infatti essere necessariamente protagonisti della nuova politica economica e industriale che la Regione è chiamata a sviluppare in risposta al mutamento degli scenari economici e degli equilibri globali sconvolti dalla crisi sanitaria. Il governo regionale apra una riflessione e un confronto con le forze sociali sul tema della crescita e del rilancio dell’economia sarda post-pandemica e proceda celermente a superare l’inspiegabile ritardo nell’approvazione della manovra di assestamento del bilancio della regione.”

“Grazie ai prodotti di qualità e di nicchia, artigiani e piccole imprese saranno fondamentali per invertire le tendenze di degrado e spopolamento di una larga parte di territorio sardo, che, senza un’inversione di rotta, in pochi decenni rischia di scomparire completamente dalle mappe globali”, spiegano ancora Piras e Porcu.

“In quest’ottica – proseguono i vertici dell’associazione artigiana - è fondamentale promuovere la crescita culturale all’interno delle imprese, favorendo lo sviluppo di una mentalità moderna, accompagnando il ricambio generazionale e sviluppando e incentivando nuove forme di aggregazione e filiera che seguano ed evolvano il modello distrettuale”.

CS - CNA alla Regione - rilanciamo l economia valorizzando borghi e realta locali.pdf RS - CNA alla Regione - rilanciamo l economia valorizzando borghi e realta locali.pdf