17 maggio 2021

Costruzioni: come cambia il sistema dell'offerta. Crescono le S.p.a., soffrono le imprese artigiane



Riprende a crescere il settore delle costruzioni in Sardegna, ma l’incremento coinvolge solo marginalmente le imprese artigiane. L’evoluzione del mercato e i cambiamenti impressi dai caratteri di una domanda che premia le forme più strutturate ed evolute delle imprese consolidano un fenomeno che vede da anni ridursi le imprese individuali e le piccole imprese. I dati sulla nati-mortalità delle imprese, elaborati dal Centro Studi della Cna Sardegna evidenziano un nuovo aumento delle imprese di costruzioni sarde, che trova peraltro conferma nell’osservazione del dato occupazionale. Nel 2020 il numero di iscrizioni alle Camere di Commercio è risultato ancora in calo (-16,9%), ma le cancellazioni si sono ridotte in maniera molto marcata (-37%), definendo un bilancio complessivo in decisa crescita: 221 imprese attive in più (1,1%), che rappresentano un incremento decisamente maggiore di quello realizzato negli altri settori (+0,6%). La crescita del settore si è consolidata nel primo trimestre 2021, evidenziando, rispetto allo stesso periodo del 2020, un incremento delle iscrizioni di nuove imprese (+10,3%), associato ad una netta riduzione delle cancellazioni (-24,6%), per definire un bilancio complessivo di 189 imprese attive in più (+1%).
“In un mercato in profonda trasformazione, sospinto dai processi innovativi della domanda che sempre più premia le imprese più strutturate e dal profilo specialistico più elevato in grado di offrire servizi integrati e complementari, occorre sostenere le imprese sarde nei processi di specializzazione produttiva, aggregazione, crescita dimensionale- dichiarano - Francesco Porcu e Antonello Mascia rispettivamente segretario regionale e presidente di CNA Costruzioni – se si vuole far crescere e consolidare il tessuto imprenditoriale isolano. È questa la condizione – continuano i vertici CNA - per far crescere ed incrementare la quota di spesa pubblica che nel settore dei lavori pubblici vede le imprese sarde aggiudicarsi appena il 20 % della spesa totale del settore”.


CS - Costruzioni - come cambia il sistema dell offerta - crescono le SPA soffrono le imprese artigiane .pdf RS - Costruzioni - come cambia il sistema dell offerta - crescono le SPA soffrono le imprese artigiane .pdf
  • Convenzioni CNA