21 aprile 2021

Su Recovery Plan, parti sociali coinvolte in cabina di regia permanente

Per il successo del Recovery Plan occorre il contributo di tutti nel rispetto dei ruoli e delle prerogative e crediamo, al pari del Parlamento, sia opportuno che le parti sociali siano chiamate a collaborare al processo di implementazione. È quanto ha sottolineato il presidente della CNA, Daniele Vaccarino, nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sul PNRR. Vaccarino ha rinnovato la proposta di istituire una Cabina di Regia permanente per coinvolgere le migliori energie del Paese, una sede di confronto imprescindibile per connettere i progetti e gli investimenti al mondo produttivo.

Il ruolo di artigiani e piccole imprese
Per il rilancio del Paese, artigiani e piccole imprese possono svolgere un ruolo fondamentale e in tale prospettiva occorre dare continuità al Piano Transizione 4.0, potenziare e prorogare il Superbonus 110%. Nel merito, ha ricordato Vaccarino, è “necessario imprimere la più radicale discontinuità nella capacità di programmare e realizzare le riforme e gli investimenti per modernizzare l’Italia e rafforzarne il potenziale di crescita. Strategica sarà la concentrazione delle risorse in progetti infrastrutturali destinati a migliorare in maniera permanente l’efficienza e la competitività dell’Italia”. Determinante, a tal fine, sarà la semplificazione della normativa sulle opere pubbliche, l’efficientamento della gestione amministrativa e la riforma della pubblica amministrazione.

(Leggi la notizia completa)