08 marzo 2018

Costruzioni. Mercato Stabile - 2018 in crescita



Il quadro delineato dalla dinamica dei principali indicatori aggiornato ai primi mesi del 2018, delinea un settore delle costruzioni in cui persistono elementi di debolezza, insieme a segnali di miglioramento.Il settore nel 2017 ha smesso di ridursi (-1,5% nel 2016), registrando un modesto ma importante +0,7%.
Le prime indicazioni per il 2018 segnalano una ripresa del comparto, stimata in un +2,6%, risultato frutto soprattutto del segmento della nuova costruzioni,+5%, del rinnovo, +1,6%, della ripresa del residenziale, +2,6%, e soprattutto della ripresa delle opere pubbliche, +6%, in cui il motore principale saranno le nuove opere del genio civile e, nello specifico, le opere stradali. Più incerta la dinamica per i nuovi investimenti non residenziali, -1,7%.

L’analisi Cna

Le previsionali e significative stime di crescita nell’anno in corso, +2,6%, affidate in gran parte alle attese di una buona performance del segmento delle opere pubbliche e infrastrutturali – dichiarano Porcu e Mascia – troveranno conferma solo se la P.A. si dimostrerà capace di evitare lo slittamento nei tempi di apertura e realizzazione di importanti cantieri infrastrutturali, a partire dal fondo regionale sulle infrastrutture di cui spediamo solo un 1/3 dei 150 milioni annui disponibili.

Nessun contributo al settore arriverà, purtroppo, dal cosiddetto “Piano regionale del lavoro”, che altro non è che un grande progetto di tipo assistenziale di pura integrazione al reddito, con assunzioni temporanee affidate ai comuni da cui sono escluse le imprese.

Più in generale, è urgente procedere al riordino e alla semplificazione del quadro normativo, approvando:

• il disegno di legge regionale “Nuove norme in materia di contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture”;
• una legge urbanistica rispettosa del P.P.R. Cna propone si stralcino gli articoli 31 e 43 e si riprenda l’approfondimento nel testo presentato a suo tempo.


NS - Rapporto Costruzioni Consuntivo 2017_Previsionale 2018 07_03_18.pdf RS - Rapporto Costruzioni Consuntivo 2017_Previsionale 2018 07_03_18.pdf